LINGUE E LETTERATURE DELL’AFRICA
L-OR/09 -  Insegnamento semestrale - Primo semestre
Corso di laurea specialistica in Scienze antropologiche ed etnologiche


ORARIO DELLE LEZIONI
(I semestre - inizio: 4 ottobre 2007)

Archivio corsi
non più validi
Programma
 2006-2007

Programma
 2007-2008
Ricevimento
Avvisi e consigli agli studenti



SEGNALAZIONE DI INIZIATIVE SULLA CULTURA BERBERA:


Convegno internazionale:

Berber in contact:
linguistic and sociolinguistic perspectives

Università degli Studi di Milano-Bicocca, 28 - 29 gennaio 2008

Il convegno che sarà ospitato dalla nostra università riguarda la lingua berbera, nei suoi molteplici contatti con lingue europee e non, in Nordafrica e nella "diaspora".

E' prevista la partecipazione dei maggiori specialisti di berbero, provenienti da: Algeria, Belgio, Francia, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera..
Tra essi alcuni docenti dell' Università di Tizi-Ouzou, con cui la Bicocca ha appena stabilito una convenzione.

Per il programma completo cliccare qui .


BiC-Milano



Prossimamente, proiezione del documentario:

Studenti alla scoperta della Cabilia

di e con Laura Piras
(maggiori precisazioni appena disponibili)
[iniziative precedenti]



Anno accademico 2007-2008


Titolo del corso: Poesia religiosa tradizionale in Nordafrica
Il corso prenderà in considerazione l’ambito culturale del Nordafrica, una vasta area che presenta una propria specificità sia rispetto al resto del continente africano, sia rispetto al mondo arabo, che ha il suo centro nel Vicino Oriente.

Argomento del corso: 
Il corso è diviso in due parti. La prima parte riguarda la storia, la lingua e la letteratura dei berberi, mentre la seconda parte si soffermerà su alcuni aspetti della poesia religiosa in Nordafrica, con particolare riferimento a due esempi paradigmatici del XIX secolo: la produzione dello Cheikh Mohand ou-Lhocine (Cabilia, Algeria) e i poemetti religiosi ibaditi (Libia, Mzab e Tunisia).

L’islam in Nordafrica ha avuto una storia lunga e interessante, con caratteristiche proprie, che le recenti ondate di “islamismo” -di origine orientale- ignorano e/o cercano di eliminare. Il corso si soffermerà su due espressioni della religiosità tradizionale in lingua berbera legate a due ambienti piuttosto diversi, ma tipici dell’islam nordafricano: il mondo delle confraternite e quello del kharigismo ibadita.

Programma d'esame e bibliografia
L'elenco delle letture necessarie per la preparazione dell'esame si trova in questa pagina, dove è anche possibile scaricare il materiale preparato dal docente



Inizio delle lezioni e orario

Le lezioni 2007-2008 avranno inizio giovedì 4 ottobre 2007 e si svolgeranno nel primo semestre con il seguente orario:


Giovedì
Venerdì
8.30-10.30

U 16-15
10.30-12.30 U 16-9

Ricevimento di Vermondo Brugnatelli (stanza 436, edificio U6, 4° piano):
Dal momento che l'orario varierà nel corso dell'anno, si invitano gli studenti a consultare sul sito del dipartimento la pagina del docente.
Chi, per comprovate necessità, avesse la necessità di parlare col docente in orari diversi da quelli ivi indicati può richiedere un appuntamento scrivendogli all'indirizzo vermondo.brugnatelli@unimib.it .


Avvisi e consigli agli studenti
1) Il corso è basato in gran parte su materiali proposti dal docente, per cui è fortemente consigliata la frequenza.

2) Sia prima che dopo lo svolgimento del corso, è possibile che vi siano (in Bicocca o in altri luoghi della città) iniziative di un certo interesse per la cultura berbera: conferenze, mostre, concerti... Nei limiti del possibile, il docente cercherà di segnalare su questa pagina tutto quello di cui sarà a conoscenza. Si invitano perciò gli studenti a consultare, di tanto in tanto, questa pagina, per vedere se ci siano novità interessanti.


Anno accademico 2006-2007

Titolo del corso: La canzone cabila
Il corso prenderà in considerazione l’ambito culturale del Nordafrica, una vasta area che presenta una propria specificità sia rispetto al resto del continente africano, sia rispetto al mondo arabo, che ha il suo centro nel Vicino Oriente.

Argomento del corso: 
Il corso è diviso in due parti. La prima parte riguarda la storia, la lingua e la letteratura dei Berberi, mentre la seconda parte si soffermerà sulle forme e sull'evoluzione storica della canzone in Cabilia, dai canti tradizionali ai moderni cantautori,  che spesso esprimono nei loro testi un impegno politico di grande impatto sociale sulla popolazione di questa regione dell'Algeria.

Da figure stigmatizzate nella società tradizionale, i cantanti oggi sono divenuti una vera e propria élite intellettuale,  capace di agire attivamente nel processo di rinnovamento democratico del paese. Nello scontro con le forze conservatrici del potere politico e con la volenza integralista numerosi artisti hanno subito arresti, torture, rapimenti e uccisioni.

Programma d'esame e bibliografia
Per la preparazione dell'esame si richiederà la lettura dei seguenti testi :
La lista esatta delle letture da portare per l’esame si trova in questa pagina, dove è anche possibile scaricare il materiale preparato dal docente

A scanso di equivoci si precisa che, anche se diversi titoli segnalati sono in francese, la conoscenza del francese non è indispensabile per seguire il corso e preparare l'esame, dal momento che si tratta solo dei libri in cui sono state pubblicate le canzoni che verranno prese in esame. La spiegazione dei canti a lezione e la dispensa che verrà preparata sono in italiano ;-)



ARCHIVIO CORSI NON PIU' VALIDI

Anno accademico 2005-2006

Titolo del corso: La letteratura berbera e la poesia di Si Mohand-ou-Mhend
Il corso prenderà in considerazione l’ambito culturale del Nordafrica, una vasta area che presenta una propria specificità sia rispetto al resto del continente africano, sia rispetto al mondo arabo, che ha il suo centro nel Vicino Oriente.

Argomento del corso: 
Il corso è diviso in due parti. La prima parte riguarda la storia, la lingua e la letteratura dei berberi, mentre la seconda parte si soffermerà sulla figura e sull’opera poetica di Si Mohand-ou-Mhend, poeta “maudit” della Cabilia (Algeria), di cui quest’anno cade il centenario della morte. Questo poeta, di fama già leggendaria quand’era ancora in vita, ha rappresentato una voce che si faceva interprete delle tribolazioni dei Cabili nel momento più grave dell'oppressione coloniale francese.

Programma d'esame e bibliografia
Per la preparazione dell'esame si richiederanno delle letture tratte dai seguenti testi :
La lista esatta delle letture da portare per l’esame viene data in una pagina apposita, dove è anche possibile scaricare il materiale preparato dal docente.

A scanso di equivoci si precisa che, anche se diversi titoli segnalati sono in francese, la conoscenza del francese non è indispensabile per seguire il corso e preparare l'esame, dal momento che si tratta solo dei libri in cui sono state pubblicate le poesie che verranno prese in esame. La spiegazione delle poesie a lezione e la dispensa che verrà preparata sono in italiano ;-)


Anno accademico 2004-2005

Titolo del corso: Lingue e letterature del Nordafrica
Il corso prende in considerazione l’ambito culturale del Nordafrica, una vasta area che presenta una propria specificità sia rispetto al resto del continente africano, sia rispetto al mondo arabo, che ha il suo centro nel Vicino Oriente.
Argomento del corso di quest'anno è la fiaba nordafricana, come elemento di conoscenza della società e come veicolo di lingue e culture.

Programma d'esame e bibliografia
Per la preparazione dell'esame sono richiesti (sia per i frequentanti che per i non frequentanti) :
Gli studenti frequentanti hanno già ricevuto dal docente un CD contenente tutto il materiale necessario. Chi, non avendo frequentato, volesse procurarsi tale materiale, può procurarselo a questo link .
Per accedere alle parti riservate di tale pagina sarà necessario richiedere nome utente e password al docente all'indirizzo vermondo.brugnatelli@unimib.it , comunicandogli nome, cognome e numero di matricola.

L'esame prevede una prova orale



SEGNALAZIONI DI INIZIATIVE SULLA CULTURA BERBERA:
Iniziative precedenti:
gita di studio in Cabilia (4-12 aprile 2007)

proiezione del film Il tutore della signora ministro, di e con Djamila Amzal (Rozzano 11 marzo 2007) - [una breve scheda del film su Wikipedia]
"Il poeta maudit dai versi angelici" (articolo su Si Mohand ou-Mhand) su Diario in edicola dal 10 febbraio 2006
Convegno internazionale su Si Mohand, Parigi 4 e 5 gennaio 2006
Documentario sui tuareg a Geo & Geo (RAI 3 ore 17-19) con la presenza in studio di V. Brugnatelli martedì 27 dicembre 2005
proiezione del video "Il Ritorno degli Aarch" - Milano sabato 3 dicembre 2005
seduta dedicata a Charles de Foucauld (1858-1916) - Milano, venerdì 11 novembre 2005