Marcialonga

patapunf Ho indossato per la prima volta gli sci di fondo a Proserpio, sull'erba, nel giardino della villa di Renato Cepparo, l'inventore della Stramilano (e della Milano-Proserpio), invitato da quest'ultimo a provare la pista in plastica della ditta Tecnospazzole, in un'epoca in cui gli ski-roll non esistevano ancora.
Da allora ho sempre più "snobbato" gli sci da discesa e mi sono sempre portato in montagna gli sci da fondo, e spesso, unico fondista che percorrevo da solo tracciati che mi battevo io stesso, venivo visto come un tipo strano dagli sciatori "normali", dal momento che all'epoca lo sci di fondo era ancora quasi sconosciuto. Eppure d'inverno era l'ideale per chi, come me e i miei amici del Ciclaspis, concepisce lo sport soprattutto come fare un po' di movimento nella natura senza bisogno di correre e "arrivare primi".

Ho sempre amato la Marcialonga, non solo perché mi è sempre piaciuto lo sci di fondo, ma anche perché si svolge nelle valli dove andavo in vacanza da piccolo. E durante la competizione, magari dopo un po' di affanno per arrivare nel tempo massimo a Moena, spesso me la prendevo comoda per la val di Fiemme, ripercorrendo le stradette che, col drappello di fratellini e sorelline, solevamo fare a piedi, tra Masi di Cavalese, Tesero e Panchià.
Di marcelonghe ne ho fatte 5, tra il 1973 e il 1978. Per il momento ho recuperato solo le foto relative alla 3a edizione (4 febbraio 1973), alla 5a (25 gennaio 1976), alla 6a (30 gennaio 1977) e alla 7a (29 gennaio 1978). Mi mancano le foto relative alla quarta edizione (27 gennaio 1974). Ricordo  che alle prime due edizioni non potei partecipare perché la corsa era riservata ai maggiorenni e all'epoca la maggiore età era fissata a 21 anni. Anche al momento della mia prima partecipazione i 21 anni non li avevo ancora compiuti. Non ricordo bene come feci, forse partecipai sotto falso nome (era una prassi abbastanza diffusa). Ma non ce la facevo più a restare spettatore.

3a Marcialonga
5a Marcialonga
6a Marcialonga
7a Marcialonga
3a edizione in bianco e nero
Un rifornimento alla 5a Marcialonga
Ghiaccioli sulla barba alla 6a edizione
Con il cappellino lappone alla 7a edizione